La terza edizione del Premio dedicato a Ennio Fantastichini

Il primo successo di Ennio Fantastichini è datato 1990. Quando interpreta il condannato a morte Tommaso Scalìa nel film Porte aperte di Gianni Amelio, ispirato all’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia, pubblicato appena tre anni prima. In quell’ispirato racconto cinematografico Fantastichini recita a fianco del suo mito, del suo maestro irraggiungibile: Gian Maria Volontè. Ne nasce un’amicizia profonda. Fantastichini viene poi diretto nella sua carriera, piena di titoli, da Ferzan Özpetek, in Saturno contro e Mine vaganti; da Paolo Virzì, in Ferie d’agosto; da Peter Greenaway, in Ripopolare la reggia; da Marco Risi, in Fortapàsc; da Riccardo Milani, in Scusate se esisto! Una delle sue ultime apparizioni in televisione risale al 2018, per il film Fabrizio De André, Principe libero di Luca Facchini. Innamorato del teatro shakespeariano, ha calcato il palcoscenico poco prima della sua scomparsa, in occasione della ella commedia Tempi nuovi di Cristina Comencini, accanto a Iaia Forte.

Fantastichini si spegne il 1° dicembre 2018 all’età di 63 anni, a Napoli. Icona del cinema italiano e volto amatissimo del cinema europeo. La Loups Garoux Produzioni di Marta Bifano e Francesca Pedrazza Gorlero gli ha dedicato un premio, già alla sua terza edizione. Si tiene al Teatro Biondo di Palermo, sabato 18 settembre 2021, alle 20.30. È dedicato ai migliori attori emergenti. Il premio rende omaggio alla poliedricità di Ennio, al suo spirito libero, alla tante sfaccettature del mestiere d’attore e al suo impegno e quello di tutta la Sicilia per i valori di bellezza e legalità.

Durante la serata condotta da Alessandro Preziosi, Miriam Rizzo e Marta Bifano, l’avv. Antonella Sotira, membro del Comitato d’onore e Presidente dell’Associazione IusGustando e ideatrice del Premio letterario giuridico IusArteLibri, consegna la scultura “Il Ponte della Legalità” al presidente del Tribunale di Palermo Antonio Balsamo. Giurista raffinato ed apprezzato anche Oltralpe, Balsamo è stato Consigliere giuridico della Rappresentanza permanente presso le Nazioni Unite, da sempre impegnato contro la corruzione e la criminalità organizzata, promotore della Convenzione di Palermo, voluta ed ideata da Giovanni Falcone, magistralmente interpretato da Fantastichini nel 2004, è tra i sostenitori del percorso di councelling giuridico IusArteLibri e nel 2022 il Tribunale di Palermo sarà tra i nuovi pilastri del Ponte ideale di libri per la legalità che già unisce diverse città.

Lungo la scia del talento e dell’indelebile talento di Ennio, vengono assegnati i riconoscimenti: Premio discover of talent 2021 a Ivan Cotroneo; Premio alla Carriera 2021 ad Aldo Signoretti; Premio Teatro e cinema a Ida di Benedetto, interprete straordinaria del panorama nazionale che ha recitato con Ennio il film Rosa Funzeca di Aurelio Grimaldi. Il premio per il concorso audiovisivo ideato da Juan Diego Puerta, lanciato sui social per i giovani dai 15 ai 25 anni viene consegnato da Fiammetta Borsellino.

Ennio Fantastichini nasce vicino Roma, a Gallese in provincia di Viterbo, il 20 febbraio 1955, secondo figlio di un maresciallo dei carabinieri. Sn da giovanissimo coltiva la passione per il teatro, esordendo adolescente in palcoscenico, con un’opera di Samuel Beckett. Quindi inizia a frequentare il corso di recitazione all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico. Attore di successo sul grande schermo, conquistando premi nazionali e internazionali, e in tivù, non si è mai tirato indietro di fronte a progetti scenici innovativi, come la sua recente interpretazione di Re Lear, diretto da Giorgio Barberio Corsetti al Teatro Argentina di Roma. “L’idea registica di Giorgio mi arrapa – affermava convinto in proposito l’attore – perché non è la solita figura del vecchio decrepito che vuole ritirarsi per rinchiudersi a casa a leggere. Egli non considera la sua vita conclusa: il re che impersono io è un uomo che intende tenersi il titolo di monarca, ma senza avere i problemi del governo che vuole infatti lasciare ai suoi eredi. Il suo è disinteresse per il potere e interesse solo per quello che gli piace fare, liberandosi delle preoccupazioni”.

Aggiornato il 16 settembre 2021 alle ore 11:26