Bce: graduale ripresa dell’economia UE

La Banca centrale europea conferma di attendersi “una graduale ripresa dell’economia”. Nel bollettino, la Bce “si attende un lento recupero del prodotto, soprattutto sulla scorta di un progressivo miglioramento della domanda interna sostenuta dell’orientamento accomodante della politica monetaria.

Il Consiglio direttivo della Bce conferma di attendersi che i tassi d’interesse di riferimento rimangano su livelli pari o inferiori a quelli attuali per un prolungato periodo di tempo”, sottolineando prospettive di inflazione moderate “tenuto conto della debolezza generalizzata dell’economia”.

“L’euro è irreversibile: chi credeva che sarebbe fallito durante la crisi si sbagliava - ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, durante il suo intervento all’Harvard Kennedy School di Cambridge, negli Stati Uniti - La moneta unica è irreversibile perché nata dall’impegno dei Paesi europei verso una più stretta integrazione. L’unione bancaria può giocare un importante ruolo nel rompere il circolo vizioso che c’è in Europa fra le banche e i debiti sovrani”.

Aggiornato il 01 aprile 2017 alle ore 18:41