L’Enel vuole entrare nel mercato dell’elettromobilità

L’Enel vuole entrare nel mercato dell’elettromobilità. Lo riferisce il New York Times. Secondo cui l’azienda italiana dell’energia sarebbe in contatto con numerose imprese che operano nel settore dell’auto. A partire dalla Fca (Fiat Chrysler Automobiles).

Per il quotidiano americano, l’Enel è alla ricerca di una collaborazione per immettersi nell’industria dell’elettromobilità. Scondo il Nyt, l’azienda italiana ha già stretto una serie di accordi. Dalla giapponese Nissan alla tedesca Audi. I due marchi useranno la tecnologia Enel su alcuni modelli.

Alberto Piglia, capo delle divisione per l’elettromobilità di Enel, ha dichiarato al quotidiano che “nelle previsioni dell’azienda e della società di consulenze Ambrosetti i veicoli elettrici saranno nel mondo oltre il 50 per cento dei mezzi in circolazione entro il 2040”.

Secondo la ricostruzione del New York Times, persino Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fca, che finora ha voluto resistere con noncuranza all’avvento delle auto elettriche, pare abbia ammesso che “il settore sarà presto parte del futuro della compagnia”.  

Va ricordato che l’Italia è già leader in un settore strategico dell’automobile: il mercato europeo dei veicoli alimentati a gas. In questo ambito, le compagnie Snam e Enel hanno siglato accordi proprio con Fca.

Aggiornato il 09 marzo 2018 alle ore 12:02