Il Canada rilancia la produzione casearia del Québec

L’emergenza sanitaria e quella climatica stanno spingendo numerosi stati a rivedere le proprie politiche alimentari e ad affrontare con la dovuta attenzione il fenomeno della scarsità delle materie prime, puntando sull’innovazione e sulla sostenibilità. Il ministro dell’Agricoltura e dell’Agroalimentare del Canada, Marie-Claude Bibeau, ha annunciato un importante programma di finanziamenti per incentivare la produzione di prodotti lattiero – caseari del Québec. L’innovativo programma finanziario punta ad aiutare le imprese locali nell’incentivare la produzione di formaggi, ridurre i costi di produzione e rafforzare la sicurezza alimentare canadese. Gli investimenti intrapresi dal governo nella regione aiuteranno le imprese nell’istallazione di nuove apparecchiature automatizzate, tra cui un importante sistema di filtrazione sostenibile del latte. L’attrezzatura consentirà all’importantissima azienda Fromagerie St-Guillaume del Québec di recuperare il tempo perduto nella produzione casearia e nell’avviare processi di economia circolare con la valorizzazione dei sottoprodotti di scarto che si hanno nella produzione del formaggio, pensando a nuovi prodotti per il mercato, riducendo le perdite e aumentando la produttività.

Secondo le prime statistiche degli analisti economici locali, il finanziamento consentirà agli impianti della Fromagerie St-Guillaume di aumentare la capacità lavorativa di un ulteriore 35% all’anno. Inoltre, la Agrilait Sec, una joint venture tra Agiska Cooperative e i produttori di latte, proprietaria di ben due mastodontici caseifici e autorevole protagonista caseario del Québec, continuerà la produzione, modernizzando gli impianti e avviando nuovi processi produttivi sostenibili. Grazie al finanziamento del governo si prevede un aumento della quota latte dagli attuali 40.000.000 di litri all’anno, aumentando anche la produzione attualmente caratterizzata da più di venti tipologie diverse di formaggio.

Il governo canadese punta ad incentivare la produzione nazionale e ad aiutare i trasformatori del Québec a modernizzare le proprie attività, divenendo più competitivi per il mercato nord americano e quello europeo. Inoltre, il fondo sta aiutando i trasformatori e i produttori caseari ad adattarsi alle nuove dinamiche commerciali internazionali derivanti dall’attuazione dell’Accordo economico e commerciale tra il Canada e l’Unione europea (Ceta). I produttori di formaggio e di derivati del latte generano un fatturato di 24 miliardi di dollari all’anno, di cui otto miliardi provengono solo dal Québec. Riuscire ad incentivare la produzione, con nuovi macchinari innovativi, processi digitali e di rete tra imprese, risulta essere tra le priorità del governo canadese. “I nostri caseifici esprimono l’identità culturale della loro regione e generano un sentimento di grande orgoglio per la popolazione. Trasformando il latte e producendo eccellenze locali, i produttori contribuiscono alla sicurezza alimentare e alla vitalità delle comunità di appartenenza. Il governo continuerà ad investire sullo sviluppo di tale patrimonio alimentare, puntando ad intensificare la sostenibilità dei processi produttivi e a divenire più competitivi sui mercati internazionali”, ha recentemente dichiarato Marie-Claude Bibeau, ministro dell’Agricoltura e dell’Agroalimentare del Canada.

Aggiornato il 01 agosto 2022 alle ore 09:50