Kim Jong-un ha scelto il suo erede

Kim Jong-un avrebbe indicato sua figlia Ju Ae per la sua successione. In realtà, sono mesi che girano voci su chi sarà il probabile erede al potere in Corea del Nord e oggi, mentre Pyongyang effettuava gli ennesimi test missilistici, i giornali del Paese sono tornati sulla questione. Per i media sudcoreani la scelta della figlia di 10 anni sarebbe ormai cosa fatta, visto che nei giorni scorsi il nome della giovane è stato accostato all’appellativo hyangdo (grande guida, ndr), riservato ai leader più importanti. È la prima volta in assoluto che la ragazza viene descritta con questo titolo dai quotidiani di Pyongyang. O almeno, così hanno osservato alcuni analisti. “Normalmente, il termine hyangdo è usato per descrivere funzionari di alto rango”, ha confermato Koo Byoung-sam, portavoce del Ministero dell’Unificazione di Seoul. E visto che la primogenita – e probabilmente unica figlia, almeno ufficialmente – del leader supremo è spesso apparsa al fianco al padre durante i più importanti eventi di Stato, non è esclusa “la possibilità che Ju Ae sia stata scelta per la successione” di Kim Jong-un, ha aggiunto il portavoce.

La prima apparizione pubblica della giovane è avvenuta nel 2022, quando i media ufficiali di Pyongyang hanno diffuso alcune immagini della visita di Kim a un missile balistico intercontinentale in compagnia della figlia. Da allora, l’opinione pubblica ha iniziato a soprannominarla “la stella del mattino della Corea” come anche “tesoro”. In realtà, il primo a parlare all’Occidente dell’esistenza di Ju Ae è stato – quasi per errore – Dennis Rodman, ex stella dei Chicago Bulls dell’era Michael Jordan. Correva l’anno 2013, periodo in cui l’ex cestista dell’Nba viaggiava frequentemente alla corte di Kim, con il quale vantava perfino un buon rapporto d’amicizia. Da due anni a questa parte, i media nordcoreani hanno immortalato il leader e sua figlia in varie occasioni: manovre militari, visite ufficiali ma anche esercitazioni dell’Esercito nazionale.

Sebbene in patria si siano abituati a vedere spesso la giovane Ju Ae, la storia della figlia di Kim è ancora avvolta nel mistero. Come d’altronde non si sa quasi nulla della famiglia del capo di Stato nordcoreano in generale. Ad esempio, è dal 2010 che girano voci su un presunto primogenito del dittatore, che sarebbe adesso nel suo 14esimo anno di vita. I media ufficiali di Pyongyang, però, hanno spesso affermato di “non essere in grado di confermarne” l’esistenza.

Se in futuro Ju Ae venisse seriamente investita al potere, si tratterebbe dell’ennesima successione ereditaria dalla fondazione del Paese nel 1948. Kim Il-sung, poi suo figlio Kim Jong-il e infine Kim Jong-un, nipote del primo capo di Stato della Repubblica popolare democratica di Corea, hanno governato a Pyongyang. La giovane Ju potrebbe già rappresentare la quarta dinastia al potere dei Kim.

Aggiornato il 18 marzo 2024 alle ore 14:52