Il Metaverso per rilanciare il turismo e le imprese

Si è svolto presso il Crisalide Competence Centre di Pozzuoli, gruppo di aziende e startup che operano nei settori della tecnologia avanzata, nella pubblica amministrazione, cyber security, marketing e innovazione, un importante incontro per descrivere le opportunità del metaverso per le imprese e semplificare il processo di transizione dal web 2 al web 3. Ospite d’eccezione Gianluca Salvemini, presidente dell’Italian Hotel Group, catena alberghiera italiana con sede a Montecatini Terme e con in gestione decine di strutture ricettive (hotel sul mare, hotel di montagna, hotel di città, villaggi turistici), che vuole dare un deciso segnale al mercato investendo nel potenziamento dell’innovazione tecnologica e delle nuove opportunità del metaverso per la crescita delle imprese e del turismo esperienziale.

Nel mondo del comparto alberghiero e in quello del turismo mare e montagna in Italia, all’estero e dei villaggi vacanze, il metaverso rappresenta un’opportunità per la crescita dell’attrazione turistica. Il comparto turistico ha già avuto modo di sperimentare la realtà virtuale per diversi tipi di attività, per esempio proponendo esperienze aggiuntive all’interno dei musei e delle aree archeologiche, consentendo di visitare musei sottomarini e luoghi inaccessibili, attraverso ricostruzioni e tour immersivi, ma anche offrendo l’opportunità a chi non può viaggiare, a causa di disabilità o problematiche fisiche, di provare l’ebbrezza di visitare i siti più interessanti collegandosi via web. Il metaverso può rappresentare uno step in avanti verso soluzioni ancora più coinvolgenti e commercialmente interessanti. I clienti possono trarre ispirazione dalla tecnologia di viaggio in realtà virtuale e aumentata, mentre l’esperienza effettiva di prenotazione di hotel, tavoli di ristoranti e altri servizi simili diventa molto più piacevole, informativa e utile come strumento per influenzare le decisioni di acquisto. Secondo gli esperti del settore, infatti, non saranno soltanto enti pubblici e le società che gestiscono le principali attrazioni turistiche a veder aumentare le opportunità a proprio favore, ma anche gli operatori commerciali come hotel, villaggi turistici e ristoranti.

Ai lavori di Pozzuoli hanno partecipato Angelo Marciano, presidente dell’Icc - Istituto di Credito Complementare; Gianluca Salvemini di ItalianHotel Group; Vincenzo Cioffi, esperto di consulenza e finanza; Giuseppe Gargiulo, promotore finanziario; Maurizio Bellavista, manager Keyone Consulting; Giuseppe Mele, manager Keyone Consulting; Giorgio Gallo, della società “Costruisci e Arreda”; Massimiliano Treassi, della Max Adv Production e Franco Capasso di Miss Grand International, componente dell’Ufficio Stampa dell’Istituto del Credito Complementare. Nel corso dei lavori, Gianluca Salvemini ha descritto anche l’innovativo progetto Hgi-Tech che fornisce una doppia applicazione: da un lato la formazione sul web 3 ad aziende e professionisti e dall’altro, la condivisione dei propri spazi nel metaverso e la vendita di nuovi spazi personalizzabili.

Hgi-tech ha creato una vera e propria Academy che ha come scopo la formazione sulle professioni del Futuro. Questa è la prima Academy certificata dal Metaverse Standard Forum. Siamo ovviamente ancora in una fase iniziale e solo nel corso dei prossimi mesi si potrà capire fino a che punto il metaverso potrà rivoluzionare il mondo dei viaggi, ma gli studiosi e gli esperti d’innovazione e tecnologia condividono l’idea di considerare questa tecnologia innovativa come una delle più dirompenti degli ultimi anni.

Aggiornato il 16 marzo 2023 alle ore 13:44