La corsa allo spazio grazie alle imprese private e alle startup

Il 25 ottobre 2023 alle ore 11, su invito del Congresso di Stato della Repubblica di San Marino, nella Sala Congressi del Multi-eventi Sport Domus di San Marino si terrà la conferenza dal titolo Le Sfide della Space Economy: Azioni per un Futuro Condiviso. Questo incontro mira a generare azioni strategiche e sinergiche nell’economia spaziale. Ministri ed esperti internazionali condivideranno idee e visioni, creando un’atmosfera di scambio costruttivo. Sempre a San Marino, il 25 ottobre 2023, si svolge un altro appuntamento imperdibile: La Collaborazione Transatlantica nella Filiera dell’Aerospazio e Aviation. L’appuntamento è promosso dalla American Chamber of Commerce in Italy e offre l’opportunità di esplorare sinergie, analizzando le prospettive future tra le aziende americane e il panorama europeo. Questi eventi si inseriscono all’interno dell’iniziativa San Marino Aerospace 2023, il primo evento internazionale legato al mondo dell’aerospazio nella Repubblica di San Marino.

Per due giorni, la Repubblica di San Marino ospiterà B2B, matching, dimostrazioni, laboratori, convegni ed approfondimenti sul tema aerospaziale: ricerca, esperienza, innovazione, tecnologie all’avanguardia per il settore, per la filiera e per tutto l’indotto. Un’opportunità unica per gli operatori economici, le aziende e le startup a livello internazionale di incontrare i principali rappresentanti e investitori dell’industria aerospaziale in tutte le sue declinazioni e delle realtà produttive e tecnologiche presenti in tale mondo o che nello stesso possono trovare interesse ed occasioni. L’evento di San Marino aiuta a comprendere l’importanza del settore per le imprese e per l’economia italiana.

Nel corso delle ultime settimane, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha incontrato il presidente della Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, Luciano Violante; il direttore di Space Economy Evolution Lab-See Lab e professor of practice di Space economy presso la Sda Bocconi School of Management, Simonetta Di Pippo; e il presidente dell’European Centre for Space Law Ecsl-Esa e professore di Space Law all’Università Sapienza di Roma, Sergio Marchisio. Costoro sono i responsabili del gruppo di lavoro che ha messo a punto il primo rapporto su Space Economy, Space Industry e Space Law. Il rapporto, una cui copia è stata consegnata nell’occasione al ministro, è stato elaborato a partire dalla consultazione negli ultimi 3 anni di circa 150 stakeholders e propone un’analisi economica e industriale della situazione dello Spazio a livello italiano e globale, oltre a possibili interventi legislativi a sostegno dell’industria, della ricerca e delle politiche spaziali del Paese.

La Space Economy è un fenomeno in continua crescita, che secondo stime di Morgan Stanley raggiungerà il trilione di dollari entro il 2040. I ricavi generati nel solo 2020 in questo settore sono stati pari a circa 371 miliardi di dollari, dei quali il 73 per cento riconducibile all’industria satellitare (Satellite Industry Association). Andando più nel dettaglio, quasi il 32 per cento del totale è riconducibile all’erogazione dei servizi satellitari di telecomunicazione (con una gran predominanza di circa 88.4 miliardi di dollari della televisione satellitare) e alla navigazione ed osservazione della terra (il valore generato tocca i 2.6 miliardi di dollari). Infine, un altro 36.5 per cento (135.3 miliardi di dollari) è relativo ai prodotti legati all’equipaggiamento a terra per la gestione e l’erogazione dei servizi satellitari, come infrastrutture di rete a terra, sensori e antenne, quali ad esempio i gps installati su tutti i nostri dispositivi mobili.

Aggiornato il 04 ottobre 2023 alle ore 11:07