San Marino nuovo hub per l’industria aerospaziale

Nell’epoca dell’esplorazione spaziale e dell’innovazione tecnologica ed economica dello spazio in crescita, sempre più nazioni stanno cercando di accedere alle opportunità offerte dal settore spaziale. Recentemente, è stata annunciata la notizia che anche la Repubblica di San Marino è entrata ufficialmente nella Space Economy. Il primo evento internazionale dedicato al settore dell’aerospazio e della space economy si svolgerà il 25 e il 26 ottobre di quest’anno, sul Monte Titano. Una bella notizia per gli appassionati e gli esperti, un’occasione di incontro tra istituzioni, e sono previsti convegni, incontri, workshop, laboratori, dimostrazioni e approfondimenti, con la partecipazione dei massimi esperti italiani ed esteri nel settore dell’aviazione e dell’aerospazio.

Prevista anche un’ampia area espositiva, con la presenza di oltre 200 espositori provenienti da San Marino, Italia, Europa, Stati Uniti ed altri paesi del mondo. “San Marino Aerospace è un evento fortemente sentito e voluto dalla Repubblica di San Marino, che guarda al futuro con occhio attento, dinamico ed innovativo, e che intende offrire un’importante opportunità di sviluppo e crescita per operatori economici, finanziari e scientifici” ha recentemente affermato Fabio Righi, segretario di stato sanmarinese per Industria, Artigianato e Commercio, Ricerca Tecnologica, Semplificazione Normativa. Durante l’evento, sarà anche annunciato il progetto per la nascita della “San Marino Aerospace Valley”.

Il territorio sanmarinese si propone infatti di accogliere e creare un network sinergico tra aziende leader nel settore dell’aerospazio, in particolare per quanto riguarda la ricerca, l’innovazione, la tecnologia, la sostenibilità, l’energia e la finanza, che possano condividere le proprie competenze e rendere il Titano un polo di eccellenza ed attrazione a livello internazionale. Questo polo potrà vedere inoltre lo sviluppo di una speciale collaborazione tra San Marino e Italia, anche in seguito alla recente istituzione del tavolo interministeriale tecnico permanente di confronto tra i due Paesi in tema di sviluppo economico, anche per quanto concerne l’innovazione tecnologica, la digitalizzazione e la space economy.

L’evento internazionale “San Marino Aerospace” è promosso dal Congresso di Stato della Repubblica di San Marino che ne ha affidato l’organizzazione alla società sanmarinese Tait, con il patrocinio della Camera di Commercio Americana in Italia. L’economia dello spazio dopo aver registrato un calo del 4 per cento nel 2020 a causa della pandemia, nel 2021 il settore è giunto a valere 370 miliardi di dollari (la navigazione satellitare e i sistemi di comunicazione satellitare continuano ad essere i maggiori contributori di crescita, rappresentando rispettivamente il 50 per cento e il 41 per cento del valore complessivo del mercato) e si stima proseguirà la sua corsa con una crescita del +74 per cento entro il 2030, anno in cui dovrebbe raggiungere l’importante cifra di 642 miliardi di dollari.

Aggiornato il 07 agosto 2023 alle ore 16:34