Duckiebot, un piccolo robot dal software salernitano

Duckiebot è un piccolo robot dal software salernitano. È il protagonista dell’ottava edizione della Robot Vision Cup. Il robot del Massachussetts Institute of Technology (Mit) è alto una trentina di centimetri e largo venti. Ha ruote al posto delle gambe, una microtelecamera come occhi e un computer Raspberry PI3 come cervello.

È stato presentato in sei versioni diverse dagli studenti del corso di modelli e sistemi per la visione artificiale della laurea magistrale in Ingegneria informatica dell’Università di Salerno. Gli allievi sono stati divisi in sei squadre da quattro componenti e coordinati dai docenti Mario Vento e Gennaro Percannella.

Duckiebot, grazie al software di visione artificiale, sa muoversi seguendo il codice della strada. Il robot riconosce le vie e i segnali stradali. Si ferma quando deve dare la  la precedenza ai pedoni.

Secondo Mario Vento, direttore del dipartimento di Ingegneria dell’informazione, elettrica e matematica applicata (Diem) dell’università salernitana, “lavorare nella progettazione di sistemi avanzati nel settore della visione artificiale è importante per gli studenti, perché consente di acquisire competenze circa un fenomeno che suscita oggi un grande interesse industriale come quello della guida autonoma degli autoveicoli”.

Aggiornato il 18 febbraio 2018 alle ore 10:40