Sorteggi infernali

La fase a eliminazione diretta della Champions League sarà, per le squadre italiane qualificate, a dir poco dura. I sorteggi degli Ottavi di finale della Coppa dei campioni sono in programma lunedì 18 dicembre, a mezzogiorno. I possibili avversari di Inter, Napoli e Lazio potrebbero essere delle vere e proprie montagne da scalare. Tutte e tre le italiane hanno sì superato la fase a gironi, ma da seconde in classifica; perciò, pescheranno le prime classificate durante la cerimonia. E adesso, non si può più sbagliare. Due partite, andata e ritorno – con la regola del gol in trasferta che non vale più ormai dall’anno scorso – che decreteranno un solo vincitore.

Forse, l’unica nota positiva di questi sorteggi, è che non potranno venir fuori degli ottavi tutti italiani, essendo le squadre di Serie A tutte nella stessa fascia. L’Inter non potrà scontrarsi con la Real Sociedad, il Napoli non potrà pescare il Real Madrid e la Lazio non potrà incrociare l’Atletico Madrid di Diego Simeone. Questo perché, per regolamento, due squadre nello stesso girone non possono giocarsi un posto per i Quarti l’una contro l’altra. Oltre alla squadra basca e al Borussia Dortmund – che ha vinto il Gruppo F a sorpresa davanti a Paris Saint-Germain e Milan – le altre compagini che le italiane possono pescare lunedì sono delle autentiche corazzate.

Lato nerazzurro, si possono rimpiangere i punti persi nelle ultime due giornate di Champions League contro la Sociedad e il Benfica. Ora, per la capolista della Serie A si profilano scenari da incubo: l’Inter potrebbe pescare il Manchester City (e replicare la finale dell’anno scorso), il Real Madrid (che di Champions ne ha vinte 14), il Bayern Monaco, il Barcellona, l’Arsenal o l’Atleti del Cholo. Il Biscione è ormai da un paio d’anni una squadra forte, internazionale, e se la giocherebbe con tutti gli avversari. Certo che, abbinamenti del genere hanno più il sapore di finale che di primo scontro diretto.

Napoli e Lazio, sulla carta, hanno meno rimpianti delle colleghe milanesi. La qualità delle squadre nel girone fa pensare che il secondo posto sia quello giusto per le compagini romana e partenopea. Per mister Walter Mazzarri e mister Maurizio Sarri, il sorteggio migliore sarebbe quello della Real Sociedad. Un male minore nel quale è lecito, ma anche necessario, sperare. Peccato che i baschi – un avversario, comunque, di tutto rispetto – possono essere pescati una volta sola. Le altre contendenti fanno davvero paura.

Aggiornato il 15 dicembre 2023 alle ore 19:52