Il mentoring per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030

La Giornata Internazionale del Mentoring, che si svolge il 4 aprile, diviene l’occasione per promuovere e concretizzare azioni virtuose di mentoring per il raggiungimento degli obiettivi europei in tema di sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

La task force internazionale per il Mentoring della Bpw International Mentoring, in collaborazione con Sky Walker e il Gruppo Petruzzelli, ha organizzato il convegno dal titolo International Mentoring Day, che si propone di divenire una piattaforma di incontro e scambio per individui e organizzazioni impegnati nel sostegno agli obiettivi di sviluppo sostenibile delineati dall’Agenda 2030. La giornata di mentoring sarà articolata in diverse sessioni tematiche, ognuna dedicata a settori chiave quali ambiente, economia, cultura e innovazione, Stem e parità di genere. L’evento si svolgerà, online e in presenza, presso lo spazio Esperienza Europa dedicato a David Sassoli, sede del Parlamento europeo in Italia, coordinato e moderato da Carla Laura Petruzzelli e Silvia Bernardini, con l’assistenza del collegamento on-line a cura di Katia Reda.

L’evento si colloca in un contesto in cui il mentoring è riconosciuto come strumento cruciale per lo sviluppo professionale e personale. La sua efficacia nel promuovere la condivisione di buone esperienze e di competenze nella creazione di reti di sostegno è fondamentale per accelerare il progresso verso gli obiettivi europei, soprattutto in settori strategici per il futuro dell’intero continente europeo.

L’iniziativa è sostenuta da numerosi enti che condividono la vision del mentoring, tra cui 6Libera, il W20, Aw20, Un-industria, Assoeuro – l’Associazione italiana degli europrogettisti – Eu Project Manager e altri partner.

Un incontro interessante per ribadire e sottolineare la rilevanza europea di un approccio sinergico in diversi ambiti della società per la realizzazione di un futuro economico sostenibile, paritario e in linea con le convenzioni internazionali in tema di tutela dell’ambiente e del territorio.

Il mentoring può essere concepito come un iter formativo completo basato sul dialogo, sulla fiducia e sul rispetto reciproco che coinvolge in egual misura giovani e manager che ne guidano e promuovono la crescita personale e professionale. Tra i vantaggi connessi al mentoring, alti livelli di engagement dei dipendenti, riduzione del digital gap, implementazione di pratiche sostenibili e promozione del concetto di lifelong learning.

La metodologia formativa del mentoring, da definizione, si pone come obiettivo quello di combinare al tradizionale approccio formativo basato sulla trasmissione di nozioni teoriche o conoscenze, un approccio esperienziale, al fine di far sviluppare la mente, le abilità e la conoscenza dei comportamenti corretti da tenere, il tutto attraverso una condivisione di contenuti e riflessioni.

L’importanza di un percorso di mentoring europeo per un massimo sviluppo del proprio potenziale è stata riconosciuta anche dai progettisti europei e dagli esperti dell’europrogettazione. Un processo che per essere efficace deve essere progettato, strutturato e monitorato in un percorso che deve focalizzato sulla meta finale, ovvero centrato sull’accrescimento delle skills di tutti i partecipanti.

Aggiornato il 19 marzo 2024 alle ore 17:48