A Ferrara i protagonisti della progettazione europea

Sono partiti ieri e continueranno fino al 6 aprile i lavori del primo Festival della Progettazione europea.

Il Festival della Progettazione europea - European Projects Festival è il grande evento, organizzato da Officine Europa, che vuole riunire le persone di ogni Paese dell’Europa interessati a conoscere, discutere, approfondire le grandi scelte e sfide del futuro dell’Unione. La tre giorni si distinguerà per proposte accademiche e formative sui fondi europei, sulla progettazione europea, su buone prassi e progettualità specifiche, per occasioni di informazione e sensibilizzazione sull’Unione europea e i suoi valori, per momenti di cultura con spettacoli, incontri con autori, proiezioni cinematografiche e mostre fotografiche. Il Festival è caratterizzato dalla presentazione di un ricco programma di conferenze, convegni e seminari, laboratori formativi e presentazioni di casi di successo, sui temi dell’Unione europea, delle sue politiche, dei fondi a disposizione grazie al Bilancio pluriennale 2021-2027 e a Next Generation Eu.  

LAssociazione Assoeuro, la prima associazione italiana di tutela professionale dell’europrogettista e dell’Eu Project Manager e iscritta nell’elenco tenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, partecipa ai lavori puntando sull’informazione e sul ruolo contemporaneo dell’euro-progettista. La tavola rotonda si occuperà di approfondire il tema della figura dell’europrogettista e del contesto economico, normativo e contrattuale in cui opera. L’europrogettista è una figura professionale di crescente importanza nel panorama lavorativo che si occupa di intercettare opportunità di finanziamenti che possono essere erogati direttamente dalla Commissione europea o gestiti dalle autorità nazionali e regionali e di attivare programmi di finanziamento per progetti specifici. Attualmente in Italia tale professione viene svolta sia come libero professionista sia all’interno di strutture pubbliche o private e non è sottoposta al controllo di un Ordine professionale.

Il dibattito lanciato da Assoeuro e dall’European Projects Festival ha l’obiettivo di contribuire alla trasparenza del mercato e a lanciare un tavolo di confronto permanente, a beneficio dei professionisti dell’europrogettazione, di chi si approccia alla professione, ma anche a tutela del committente.

La conferenza di apertura dei lavori è stata dedicata alle tematiche di Next Generation Eu: le nuove generazioni per l’Europa del futuro. I valori della cittadinanza europea, del coinvolgimento attivo dei giovani, delle opportunità che l’Ue offre agli studenti italiani ed europei sono stati approfonditi con Alexandra Storari, presidente di Officine Europa; Alessandro Balboni, assessore ai Progetti europei; Paola Salomoni, assessore alla Scuola, Università, Ricerca e Agenda digitale della Regione; Massimiliano Urbinati, dirigente dell’Istituto Vergani-Navarra; e Francesco Cafarelli, project manager della Fondazione Antonio Megalizzi di Trento.

Aggiornato il 05 aprile 2024 alle ore 12:13