La promozione innovativa del Made in San Marino

Importanti novità giungono dal Titano per la promozione e la valorizzazione di San Marino. La Federazione Italiana per la Tutela e la Promozione del Made in Italy (Federitaly) e l’Associazione San Marino – Italia hanno siglato un accordo di partenariato finalizzato alla promozione del marchio “Made in San Marino” e all’ideazione di una serie di iniziative per la promozione degli scambi commerciali tra l’antica Repubblica e l’Italia.

L’accordo, sottoscritto presso la Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato, il Commercio, la Ricerca Tecnologica e la Semplificazione Normativa a San Marino, ha visto la partecipazione dei presidenti delle due organizzazioni, Carlo Verdone per Federitaly e Elisabetta Righi Iwanejko per l’Associazione San Marino Italia, alla presenza del Segretario di Stato della Repubblica di San Marino, Fabio Righi.

Carlo Verdone, presidente di Federitaly, ha espresso grande entusiasmo per questa collaborazione, sottolineando l’importanza di creare un dialogo e una cooperazione che rafforzi i legami tra Italia e San Marino non solo sul versante economico, ma anche su quello culturale.

La nascita del marchio di origine e qualità “Made in San Marino” rappresenta una straordinaria opportunità per far conoscere al mondo una produzione di eccellenza nel mondo agroalimentare ed artigianale delle aziende sammarinesi e tutelarla con le più moderne tecnologie. Elisabetta Righi Iwanejko, presidente dell’Associazione San Marino Italia, ha espresso soddisfazione per l’accordo, sottolineando l’importanza dell’incontro che testimonia ulteriormente l’antico e consolidato legame tra i due Stati così fortemente uniti da comuni matrici storiche, culturali e sociali in nome di quei valori e principi che hanno contraddistinto l’identità ed il senso di appartenenza proprie delle due rispettive realtà. “Ritengo che questa sia la giusta strada da percorrere per la creazione di occasioni reciproche di promozione, sviluppo e crescita per le tante attività economiche nel rispetto della tradizione e dell’innovazione”, ha dichiarato la presidente.  

Fabio Righi ha mostrato il suo pieno sostegno all’accordo, evidenziando il contributo che questa collaborazione potrà apportare al rafforzamento delle relazioni tra San Marino e l’Italia. Il ministro ha ribadito che: “L’iniziativa è particolarmente pregevole perché si incardina perfettamente con le politiche di collaborazione che abbiamo immaginato tra i due brand – 100 per cento Made in Italy e Made in San Marino che stiamo portando avanti da tempo e che hanno portato al provvedimento di creazione del “ade in San Marino e 100 per cento Made in San Marino – Mercati e Botteghe Storiche”. L’iniziativa segue la progettualità del governo di San Marino che intende promuovere investitori e rappresentanti di aziende interessate al contesto economico della Repubblica di San Marino. La Repubblica di San Marino ha già attirato l’attenzione di importanti colossi imprenditoriali e bancari quali Niaf, Intel, Amazon, Intesa San Paolo, Merck, Enquire AI e Albright Stonebridge Group.

La progettualità intrapresa tra Federitaly e San Marino consentirà di lavorare al rafforzamento degli investimenti internazionali in specifici verticali tecnologici e per la promozione delle eccellenze della manifattura di San Marino secondo il paradigma dello sviluppo armonico e attraverso programmi di collaborazione pubblico-privata.

Aggiornato il 30 aprile 2024 alle ore 10:04