La voce degli scrittori,   “Leonardo segreto”

Prosegue la rubrica, con cadenza settimanale, con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. Questa settimana vi consigliamo “Leonardo segreto – Gli enigmi nascosti nei suoi capolavori” di Costantino D’Orazio (Edizioni Sperling & Kupfer). Costantino D’Orazio è uno storico dell'arte e saggista italiano. Da vent'anni racconta ed esplora Roma e i suoi artisti.

La Storia

Un saggio misterioso ed enigmatico come il genio di Leonardo. Un’opera in grado di far luce su parecchi aspetti oscuri legati alle sue creazioni più importanti e famose, dalla verità sull’indecifrabilità del sorriso della Gioconda alle innovazioni presenti nel Cenacolo. D’Orazio offre la possibilità di entrare nella quotidianità di Leonardo, di vedere quanto fosse brillante e impulsivo, di denudare il suo infinito disordine e smascherare la sua fragilità umana. Sottile era infatti il confine che divideva gli appunti di un’opera estrosa da quelli della spesa fa fare. La ricostruzione del suo percorso risulta simile a quella di un labirinto, nel quale ad ogni svolta si intravede la luce dell’uscita ed ogni volta si rimane spiazzati dall’assenza di certezze. Leonardo Da Vinci sembra quasi divertirsi nel lasciare agli storici un’infinità di carte da analizzare. L'autore di questo saggio offre così, anche ai lettori, l’opportunità di intuire nuovi aspetti legati alla sua figura. Altra analisi accurata è quella che viene fatta in merito all’incompletezza delle sue opere, trascendendo l’apparente pigrizia. Un libro che attrae ed eccita, che richiama e sollecita. L’effetto è quello di un’ipotetica calamita ricoperta di peperoncino.

La Voce dello Scrittore

Costantino D’Orazio: “Leonardo ci è sempre stato raccontato come un genio, un uomo inarrivabile, che era riuscito ad eccellere in tantissime discipline. Ebbene io, in questo libro, cerco un po’ di riportarlo con i piedi per terra, anche per riavvicinarlo alla gente”.

Per chi lo volesse è possibile trovare l’intervista integrale dell’autore sul canale Youtube “La voce degli scrittori”. Ricordiamo anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’applicazione ufficiale. Il programma va in onda ogni martedì e giovedì alle 20,30 su Lazio tv (ch12) e in diretta anche in streaming sul sito di Lazio tv.

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 18:28