La voce degli scrittori,   l’Italia degli “Abusivi”

Prosegue la rubrica con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. Questa settimana vi consigliamo “Abusivi - La realtà che non vediamo. Genio e sregolatezza degli italiani” di Roberto Ippolito (Edizioni Chiarelettere). Ippolito è un giornalista e scrittore italiano, autore di bestseller.

La Storia

Una vera e propria inchiesta sui comportamenti illegali e disarmanti degli italiani. Un viaggio sconcertante lungo i confini illeciti di un paese che pare aver smesso di volersi bene. Attraversando l’Italia ci imbattiamo infatti in comportamenti illegittimi in ogni possibile contesto lavorativo. Al di là delle leggi e della discutibilità dell’efficacia e della giustezza di alcune di esse, si passa sopra alla mancanza di sicurezza e a tutto ciò che comporta. Ci imbattiamo in comportamenti illegali in ogni angolo remunerativo, in ogni spazio vitale in grado di poter divenire maggiormente redditizio grazie all’aggiramento di norme e leggi. Entrando in un forno in cui si fa il pane abusivamente mettiamo a repentaglio la nostra salute, alimentando un’attività in grado di nuocere gravemente alla gente. Acquistando merce dalla dubbia provenienza, presente su banchetti illecitamente posizionati lungo scenari turistici, permettiamo e siamo complici degli scempi che oscurano e inquinano la bellezza delle nostre città e dei loro scorci più evocativi. Siamo dunque spesso proprio noi a non fare nulla per combattere quella che sta divenendo una piaga tanto enorme quanto brutale. Roberto Ippolito svolge un ottimo lavoro. Oltre ad asciugarsi le gocce di sudore dovute ad un percorso difficoltoso, si ritrova però a dover arginare anche le lacrime del proprio cuore. Colpito pesantemente da tutto ciò che ha visto e strapazzato dalle realtà nelle quali si è ritrovato catapultato. L’autore non offre facili soluzioni ma riesce a dischiudere gli occhi di coloro i quali non avevano percepito la gravità del fenomeno.

La “Voce” dello Scrittore

“Dobbiamo ammettere che noi italiani non abbiamo troppo amore per le regole. A volte possono essere sbagliate e si possono cambiare e migliorare, ma non si devono aggirare. È fondamentale quindi lavorare sulla cultura delle regole, in quanto strumenti della convivenza e del vivere felici”.

Ricordiamo anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’applicazione ufficiale. Il programma va in onda ogni martedì e giovedì alle 20,15 su Lazio tv (ch12) e in diretta anche in streaming sul sito di Lazio tv.

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 18:31