La voce degli scrittori, “Il volto del male”

Ritorna la rubrica con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. Questa settimana vi consigliamo il romanzo breve “Il volto del male” di Valerio Marra (Alter Ego Edizioni). Valerio Marra è nato a Roma nel 1985. Amante del teatro, inizia fin da giovane a scrivere e interpretare commedie nella sua città ed a collaborare con alcune tv locali. Ha già pubblicato il romanzo-thriller “Le scottanti verità” (Edizioni del Faro, 2014).

La Storia

Un poliziesco fresco e innovativo, tanto irregolare quanto avvincente. Una storia fitta di mistero e in continua evoluzione lungo la scala dell’eccitazione. Lo scenario è quello delle serena cittadina di Castel Gandolfo, l’epicentro del terremoto investigativo che si scatena è quello del lago in cui riemerge il corpo senza vita di una donna. Il terrore, l’apprensione, l’ipotesi di suicidio, un sostituto commissario in cerca di gloria, una serie di indizi inquietanti, una setta turbata. Preziosi sono poi i numerosi personaggi che animano questa intrigante vicenda. In particolar modo colpiscono i comportamenti dell’artista acuto e sconsiderato, quello che si appoggia sui suoi stessi vizi, consapevole che il binomio tra genio e follia sia quantomai giustificato, alimentato da flussi senza briglie, guidati da fiumi di alcol e non solo. Sospetti incalzati e cavalcati dai mezzi di comunicazione, abili affabulatori non sempre alla ricerca della verità. Intrighi politici e amori spezzati riescono poi a donare maggiore intensità all’intera vicenda, colorandola di risvolti sfumati. Non mancano poi momenti di riflessione alimentati da metafore commoventi, come quella che accosta il vino alla solitudine, inebriandoci di libertà e avvelenandoci di sconforto. Valerio Marra sa il fatto suo, a noi invece lascia solo intravedere il confine fra Bene e Male.

La “Voce” dello Scrittore

“L’amore. Come può un sentimento così impalpabile e astratto, fondato solo su percezioni, sensazioni e senza alcuna base scientifica, impadronirsi completamente di un essere umano? Come fa a rovesciare le priorità dell’esistenza?”.

Ricordiamo a tutti i lettori anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’Applicazione ufficiale.

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 18:25