Fisco, tasse, tributi: l’esperto risolve

Torna anche per questa settimana la rubrica del dottor Alfredo Annibali, commercialista di Roma, che settimanalmente risponde ai quesiti dei lettori in materia fiscale e tributaria. Il dottor Annibali vanta un’esperienza trentennale nel settore ed è anche Revisore legale e Perito del Tribunale civile di Roma. Domande e risposte per aiutare il contribuente a destreggiarsi meglio nell’intricato mondo del fisco.

Monica da Roma: nell’anno 2013 ho sostenuto delle spese per acquisto di mobilio e pensavo di averle portate in detrazione. Ora il nuovo commercialista mi fa notare come nei modelli 730 degli anni passati esse non figurino, ma posso recuperarle ora? La risposta deve essere necessariamente articolata. Innanzitutto chiariamo che per poter beneficiare del “bonus mobili” occorreva aver fatto lavori di ristrutturazione edilizia e quindi invito la signora a verificare questo prima di allarmarsi (o perlomeno di accertarsi di aver consegnato al Caf la relativa documentazione). Appurato ciò non si possono recuperare in sede di dichiarativo redditi 2016 le rate perse ma nulla vieta di inserire quella attuale (in senso conforme vedasi la circolare 95/2000 per un caso analogo). Per quelle pregresse potrebbe presentare l’integrativa a favore relativi agli anni 2013, 2014 e 2015.

Patrizia da Trento (sempre in tema di proroghe): ma è vero che io essendo avvocato non posso beneficiare della proroga dei versamenti? Sì (al momento) ma non perché sia avvocato ma perché rientra nella categoria dei redditi di lavoro autonomo e non di impresa. La motivazione sfugge ma da quello che leggo si cerca di uniformare le scadenze per tutti.

Ubaldo da Gubbio: ho aderito alla rottamazione delle cartelle, posso pagare in ritardo l’importo dovuto con l’istituto del ravvedimento operoso? No il termine è tassativo e perderebbe il relativo beneficio. Se aveva in corso una rateizzazione potrebbe riprenderla ma ribadisco che per questi versamenti non esistono ravvedimenti per il ritardo.

Giuseppina da Bari: mi è stato notificato un avviso di accertamento in questi ultimi giorni di luglio. Il suo collega ha detto che lo esaminerà con calma i primi di settembre in quanto per tutto il mese di agosto i termini per impugnarlo sono sospesi, è vero? Sì, anche nel contenzioso tributario valgono le regole di quello civile quindi i trentuno giorni di agosto non debbono essere computati nel calcolo idem per le proposte di mediazione.

Graziano da Reggio Calabria: ma è vero che non posso presentare più in banca un modello di pagamento con dei crediti in compensazione? Premetto che sono titolare di Partita Iva. Sì, confermo. Lo deve fare obbligatoriamente tramite Entratel o Fisconline e lo scopo dichiarato è quello di evitare frodi in merito di utilizzo  dei crediti. Si armi quindi di santa pazienza ed ottenga le credenziali per accedere al servizio.

Cosmo da Latina: mio figlio frequenta una università privata facoltà di ingegneria, in che misura posso detrarre la relativa spesa? Ne abbiamo già parlato in questa rubrica. Occorre fare riferimento al decreto del Miur (Ministero della Università e ricerca Scientifica) che ne fissa i limiti in base alla tipologia di facoltà e alla sua ubicazione. Per esempio se la sede fosse nel centro Italia il tetto massimo sarebbe di 2400 euro

Aggiornato il 28 luglio 2017 alle ore 00:36