Assicurazione on-line: cinque “dritte” per scegliere con consapevolezza

Che si tratti della polizza Rc obbligatoria per tutti gli autoveicoli o di una polizza vita che tuteli dagli imprevisti che potrebbero nascondersi dietro a ogni angolo, quando si parla di assicurazioni è necessario riflettere con la dovuta calma per evitare scelte avventate.

Sottoscrivere una polizza assicurativa, infatti, equivale a firmare un accordo a garanzia del proprio futuro e delle persone che ci stanno più a cuore, come nel caso del coniuge o dei familiari stretti. Pertanto, una decisione del genere non va assolutamente presa con leggerezza, né con il solo obiettivo di risparmiare sulla spesa annuale, a discapito della serietà della compagnia e/o della qualità del servizio.

Al contrario, è preferibile ritagliarsi una finestra temporale sufficientemente ampia per fare un confronto delle assicurazioni online disponibili sul mercato, anche con l’ausilio degli strumenti reperibili su Internet, in modo da essere certi di selezionare quella maggiormente in linea con le proprie esigenze. Ecco cinque consigli da tenere in mente per orientarsi nel mondo assicurativo odierno.

PORTALI DI COMPARAZIONE PREZZI

La Rete offre uno strumento di enorme utilità per tutti i consumatori: i portali specializzati nella comparazione dei prezzi di prodotti e/o servizi. Tutto il processo è molto semplice: bastano un paio di click per impostare i parametri di ricerca – dal tipo di polizza al quale si è interessati (esempio, polizza Rc auto, polizza sulla casa) alla fascia di prezzo – e potrete accedere a una miriade di preziose informazioni.

ASSICURAZIONI TRADIZIONALI E ONLINE

Negli ultimi anni, i pacchetti proposti da compagnie assicurative “digitali” si sono letteralmente moltiplicati, creando un segmento di mercato innovativo e, spesso, anche molto vantaggioso. Escludere a priori questo genere di offerte non è mai una buona idea: sebbene alcuni utenti nutrano, ancora oggi, una certa diffidenza nei confronti dei servizi telematici, vale comunque la pena di informarsi senza troppi pregiudizi negativi.

CHIAREZZA DELLE CONDIZIONI

Un principio valido in qualsiasi ambito è esaminare per bene il contenuto di un contratto, prima di apporre la propria firma. In particolare, nel caso di una polizza assicurativa, occorre conoscere tutti i dettagli relativi a: massimali, franchigia, diritti di rivalsa, fattori di esclusione (o limitazione) della copertura. Non bisogna avere timore a fare domande o ad approfondire determinati aspetti: pretendere chiarezza, trasparenza e serietà è un diritto del cliente.

ANDARE OLTRE IL RISPARMIO

La tendenza che accomuna gran parte degli utenti è quella di propendere per l’offerta più vantaggiosa in termini economici. Eppure, puntare unicamente al risparmio, senza tenere conto anche di altri aspetti – per esempio, eventuali optional da aggiungere alla polizza di base – e, soprattutto, senza far riferimento alle proprie esigenze, può indurre facilmente in errore. Piuttosto, è meglio stabilire un range di prezzo e passare in rassegna quante più opzioni possibili.

SCANSARE I POTENZIALI PERICOLI

Ecco, infine, il quinto e ultimo punto: evitare i pericoli che si nascondono nei meandri del web. Innanzitutto, è bene muoversi attraverso canali ufficiali: sia per quanto la comunicazione dei dati personali, sia nella fase di pagamento. In secondo luogo, è meglio verificare che la compagnia assicurativa abbia una buona reputazione online, utilizzando le recensioni lasciate dagli utenti, meglio se su siti riconosciuti.

Aggiornato il 28 agosto 2023 alle ore 09:29