Tv: vecchie e nuove proposte

È appena terminata una stagione televisiva che non sempre ha soddisfatto i gusti dei telespettatori. Molte le novità per la rete di Stato, a cominciare dal ritorno di Antonella Clerici che con il programma “È sempre mezzogiorno”, sostitutivo della storica trasmissione “La prova del cuoco”, ha registrato uno share pari al 14,6 per cento. La percentuale ha dato ragione al direttore di Rai Uno, Stefano Coletta, che ha voluto offrire una grande possibilità a una indiscussa icona della prima rete, precedentemente scartata dall’ex direttrice, Teresa De Santis.

Altra novità è la conduzione dello “Zecchino d’Oro” affidata alla regina della domenica pomeriggio, Mara Venier, con la direzione artistica di Carlo Conti. Il Festival della canzone dei bambini è stato mandato in onda subito dopo la puntata di “Domenica In” con una doppia direzione tra gli studi Fabrizio Frizzi di Roma e dell’Antoniano di Bologna. Il venerdì sera di Rai Uno, poi, ha offerto dallo studio 1 di Cinecittà World due puntate di “La musica che gira intorno”, con la cantante Fiorella Mannoia che ha ripercorso la sua carriera artistica insieme a molti interpreti della musica di ieri e di oggi.

Scelte vincenti anche per il gruppo Mediaset con la sua rete ammiraglia, Canale 5, premiata dallo share. Il programma più seguito dell’anno, con un alto riscontro sui social, è stato il “Grande Fratello Vip” trascinato dal giornalista di gossip, Alfonso Signorini. La trasmissione andava in onda tutti i lunedì e di venerdì in diretta dal Palastudio di Cinecittà, a Roma. Altro successo quello registrato di “Amici”, storico programma televisivo scritto e condotto da Maria De Filippi: è stato molto seguito nella fascia tra i 14 e i 35 anni, ma non è dispiaciuto nemmeno a persone più adulte.

A breve ci sarà la presentazione dei nuovi palinsesti. Da quel che trapela in casa Mediaset, dovrebbero esser confermati tutti i programmi della regina del day-time e del prime-time di Canale 5, Maria De Filippi, ma è previsto anche il ritorno inaspettato, visto le forti critiche ricevute in precedenza, del programma condotto e ideato dai due comici foggiani Pio e Amedeo. Inoltre, si stanno per riaccendere le telecamere della casa più spiata d’Italia, quella del Grande Fratello Vip con la presenza ancora di Alfonso Signorini. Nei piani alti di viale Giuseppe Mazzini, invece, stanno pensando di cambiare aria… a partire proprio dai dirigenti.

Aggiornato il 18 giugno 2021 alle ore 20:53