“Tosca” ovvero l’opera al cinema

L’esperimento dell’opera nelle sale cinematografiche funziona. Lo testimonia il crescente successo di pubblico. Il 7 febbraio, alle 20.15, negli Uci Cinemas prosegue il programma di quest’anno della Royal Opera House di Londra, distribuita al cinema da Nexo Digital.

Si tratta di un’intera stagione trasmessa in diretta via satellite dal teatro londinese. Sono dodici i titoli d’autore. Il prossimo appuntamento sarà con “Tosca”. L’opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, è  interpretata da un ottimo cast, che include il soprano canadese Adrianne Pieczonka, il tenore maltese Joseph Calleja e il baritono Gerald Finley. La regia è firmata da Jonathan Kent. La direzione musicale è curata da Dan Ettinger.

La messa in scena di Kent riporta alla luce la brutalità del dramma concepita da Puccini. Nella partitura ritroviamo i colpi di cannone in lontananza durante il ‘‘Te Deum’’ del primo atto. Così come i rintocchi delle campane di una chiesa e i colpi sparati da un plotone d’esecuzione. Il regista vuole rendere “realistica” la musica oscura e dolente di Puccini.

Per queste ragioni, Kent ricrea l’infuocato clima politico della Roma ottocentesca. Popolata da personaggi spietati come il capo della polizia Scarpia ma anche da amanti idealisti come Tosca e Cavaradossi, che esprimono la loro passione in arie memorabili quali “E lucevan le stelle” e “Vissi d’arte”.

Aggiornato il 27 marzo 2018 alle ore 08:31